Funerale

Servizi e costi di ogni funerale: lo spiega in tre risposte il Vicepresidente Mario Gentile

Che cosa offre la Società Operaia di Mutuo Soccorso e Lavoro per ogni funerale?
Come da convenzione triennale stipulata dalla Società Operaia con le Agenzie funebri, valida fino al 30 maggio 2013, vengono forniti a ciascun socio: la bara in zinco e legno inclusa saldatura della stessa e valvola di neutralizzazione gas, il servizio necrofori e funebre in casa (incluso catafalco,immagine sacra o crocefisso interno ed esterno, 30 sedie e 1 tavolino con panno e registro per le firme), in Chiesa e al Cimitero,3 manifesti di partecipazione al lutto, diritti di agenzia per disbrigo pratiche e servizio e le formalità per la cremazione.A ciascun socio sono inoltre garantiti dalla Società Operaia l’accompagnamento della banda musicale (tranne in caso di cremazione), quello dei soci e delle socie con la bandiera, nonché il costo della messa funebre.
Quanto costa alla Società Operaia ogni funerale?
La Società Operaia paga per ogni funerale all’agenzia funebre la somma di 1245 euro,per la banda musicale la somma di 400 euro,per la cremazione versa su c.c. p. la somma di 465.10 euro, per l’accompagnamento di soci e socie la somma media di 130 euro e per la messa funebre 52 euro. Facendo la somma ogni funerale costa alla Società Operaia 1827 euro, che diventano 1892,10 in caso di richiesta di cremazione.Il trasferimento delle oltre 50 bare da sotto gli arconi comunali alla nuova cappella gentilizia avrà un costo complessivo superiore ai 5000 euro.
Il socio ripaga alla Società Operaia il funerale con le proprie quote sociali?
Capita poche volte e spiego perché.Un socio che paga 40 euro per pareggiare la cifra di 1827 euro deve versare 46 annualità consecutive senza raggiungere i 75 anni, allorché tutti pagano 25 euro così come gli invalidi dal 70%, mentre le annualità diventano 48 in caso di cremazione.Bisogna considerare che gli ultra settantacinquenni sono 1173 e gli invalidi dal 70% sono 457.Ci sono poi le medaglie d’oro ( 50 anni di iscrizione ) e le socie iscritte nel 1965, insieme oltre 50 di numero, che sono esentate dal pagamento di contributi e penalità.Anche con la pena del 2 novembre, che non vale per invalidi e ultra settantacinquenni, ci vogliono 34/35 anni di cassatura.

Avv. Francesco Pizzigallo

Norme in materia di attività funeraria, cremazione e dispersione delle ceneri

I commenti sono chiusi.